Autori Letteratura Marche

Autori Letteratura Marche

Alfio Albani, insegnante, si è occupato a lungo di storia della letteratura delle Marche. Ha curato una edizione de Il padrone sono me! di Alfredo Panzini (Il Lavoro Editoriale 2000).
Massimo Fabrizi, insegnante, critico letterario. Si occupa soprattutto di scrittori e poeti marchigiani contemporanei.
Costanza Geddes (Firenze, 1976) è ricercatrice presso la Facoltà di lettere dell’Università di Macerata. Si è occupata di Giacomo Leopardi, Federico Tozzi, Gabriele D’Annunzio, Dino Campana. Tra i suoi lavori Fuori di Recanati io non sogno. Temi e percorsi di Leopardi epistolografo (2006).
Elisabetta Pigliapoco insegna letteratura italiana nella scuola media. Ha curato insieme a Maria Cristina Casoni La terra e le stagioni. Il modello marchigiano nella letteratura contemporanea (Fernandel, 2003).
Salvatore Ritrovato (1967), insegna Letteratura italiana presso l’Università di Urbino. Si occupa di letteratura del Cinque e Seicento (il madrigale, la questione del romanzo, Ariosto, Tasso) e del Novecento (Caproni, Calvino, Saba, Giotti, Rosselli, Erba, C. Levi, Volponi, Zanzotto), con particolare attenzione alla ricerca poetica contemporanea, e ai temi del paesaggio (Dentro il paesaggio. Poeti e natura, Archinto, Milano 2006).

Visualizzazione di 1 risultato

Visualizzazione di 1 risultato