Ciarlantini; Tosti Croce

Ciarlantini; Tosti Croce

Paola Ciarlantini si è formata presso i Conservatori di Firenze e Bologna e l’Università di Urbino. Consulente musicale per il Bicentenario Leopardiano e collaboratrice di enti scientifici (tra cui le Fondazioni Rossini e Donizetti), ha realizzato edizioni critiche di melodrammi, pubblicato articoli e monografie, in particolare sul teatro musicale italiano del secolo XIX. Docente al Conservatorio di Trento e Riva del Garda, affianca all’attività musicologica quella compositiva.
 

Mauro Tosti Croce, Soprintendente archivistico per le Marche, coordina presso il Ministero per i beni e le attività culturali i progetti per la conservazione e la valorizzazione degli archivi e delle biblioteche musicali. Vicepresidente della Fondazione Isabella Scelsi e membro del Consiglio di amministrazione dell’Istituto di studi verdiani, svolge un’intensa attività pubblicistica nel campo musicale, con particolare riguardo al melodramma dell’Ottocento.
Per il Lavoro Editoriale Mauro Tosti Croce ha collaborato, con Giovanna Giubbini, al volume Storia di una trasformazione. Ancona e il suo territorio tra Risorgimento e Unità.

Visualizzazione del risultato

Visualizzazione del risultato