Mangani, Tongiorgi Tomasi

Mangani, Tongiorgi Tomasi

Giorgio Mangani è direttore del Sistema Museale della Provincia di Ancona, dirige anche da trenta anni la casa editrice Il Lavoro Editoriale di Ancona specializzata nella storia e letteratura delle Marche. Si occupa di storia della geografia, della cartografia e di geografia culturale. È stato amministratore e consulente culturale di Fondazioni ed Istituzioni culturali pubbliche. Tra i suoi lavori editi: Il disegno del territorio. Storia della cartografia delle Marche (con F. Mariano, Ancona, Il Lavoro Editoriale, 1998), Il ‘mondo’ di Abramo Ortelio. Misticismo, geografia e collezionismo nel Rinascimento dei Paesi Bassi (Modena, Franco Cosimo Panini Editore, 1998), Cartografia morale. Geografia persuasione identità (Modena, Franco Cosimo Panini Editore, 2006). Insegna Geografia economica e politica all’Università Politecnica delle Marche di Ancona.
Ha inoltre collaborato per il Lavoro Editoriale a Nomi di paesi insieme a Peris Persi. Infine è il curatore della nuova pubblicazione L’anconitana di Ruzante.
 

Lucia Tongiorgi Tomasi, già professore di Storia dell’arte moderna presso l’Università di Pisa, della quale è stata per diversi anni Prorettore, si occupa di rapporti tra arte e scienza, storia dei giardini, storia dell’iconografia naturalistica e di arte toscana tra Cinquecento e Settecento. È stata Visiting Professor al Getty Center for History of Art di Malibu, all’Università di Oxford e ha tenuto seminari nelle Università di San Paulo e di Campinas (Brasile). Autrice di numerosi saggi, ha curato esposizioni scientifiche internazionali come Italian Botanical Art Today (Washington 2001), Flowering of Florence. Botanical Art for the Medici (Washington 2002). Fa parte del comitato editoriale di numerose riviste come “Garden and Landscape Studies”, “Journal of Garden History” e dirige la collana “Giardini e paesaggio” della casa editrice Olschki.

Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.